Ugento, città messapica: ecco cosa vedere

Ugento, città messapica: ecco cosa vedere

22 Maggio 2023 Magazine

Se sei alla ricerca di un luogo affascinante e ricco di storia, Ugento è sicuramente la tua meta ideale. Situata nel cuore del Salento, questa città è stata fondata dai Messapi, un’antica popolazione che abitava la zona fino a circa 2000 anni fa.

Oggi Ugento è una moderna città, ma la sua storia millenaria è ancora visibile in molti dei suoi monumenti e delle sue tradizioni.

In questo articolo ti guideremo alla scoperta delle bellezze di Ugento, partendo dalla sua storia fino alle spiagge meravigliose che la circondano.

La storia di Ugento – Dalla città messapica alla città moderna

Ugento ha una storia millenaria che risale all’epoca messapica. Questo popolo, di origini illiriche, si insediò nel Salento intorno al V secolo a.C. e fondò numerose città fortificate, di cui Ugento era una delle più importanti. La città venne successivamente conquistata dai Romani, che la trasformarono in un importante centro di commercio e cultura.

Nel medioevo, Ugento fu sotto il dominio bizantino e poi normanno, ma subì anche numerose invasioni da parte dei Saraceni. Nel XV secolo, la città venne annessa al Regno di Napoli e poi al Regno delle Due Sicilie. Infine, nel XIX secolo, Ugento divenne parte del Regno d’Italia e subì una forte espansione economica grazie alla produzione di olio e vino.

Luoghi da non perdere a Ugento

Di seguito, ecco le cose da vedere a Ugento.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno dei monumenti più importanti di Ugento. Costruita nel XII secolo in stile romanico, la cattedrale subì numerose modifiche e ristrutturazioni nei secoli successivi. All’interno della cattedrale si possono ammirare numerose opere d’arte, tra cui la Madonna con il Bambino di Bartolomeo Vivarini e un crocifisso ligneo del XV secolo.

Castello di Ugento

Il Castello di Ugento è un’imponente fortezza costruita nel XIV secolo per difendere la città dagli attacchi dei Saraceni. Oggi il castello ospita il Museo di Messapic Civilization, che raccoglie numerosi reperti archeologici della zona.

Museo di Messapic Civilization

Il Museo di Messapic Civilization è ospitato all’interno del Castello di Ugento ed espone numerosi reperti archeologici della zona, tra cui ceramiche, monili, armi e oggetti liturgici. Il museo offre un’interessante panoramica sulla cultura messapica e sulla storia della città di Ugento.

Le belle spiagge di Ugento – Torre San Giovanni e Lido Marini

Ugento è famosa anche per le sue bellissime spiagge, tra cui Torre San Giovanni e Lido Marini. Queste due località sono molto frequentate dai turisti per la bellezza del mare e della sabbia.

Torre San Giovanni è una piccola località balneare che offre numerosi servizi, tra cui ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Lido Marini, invece, ha una spiaggia molto estesa e tranquilla, ideale per chi cerca la pace e la tranquillità.

La cucina locale di Ugento

La cucina salentina è famosa in tutto il mondo per la sua varietà e la sua bontà. Anche a Ugento è possibile gustare numerosi piatti tipici, tra cui la pasticciata, un piatto a base di carne di cavallo, patate e pomodori, e la pittule, delle frittelle di pasta lievitata. Tra i vini locali, il Negroamaro è sicuramente il più famoso.

Ugento è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali!