Cosa vedere a Gallipoli

Cosa vedere a Gallipoli

10 Febbraio 2023 Magazine

Se siete indecisi su dove andare in vacanza quest’estate, una meta imperdibile che piacevolmente vi stupirà è certamente la Puglia, in particolare la cittadina di Gallipoli, vera e propria perla di rara bellezza storica e naturalistica. Qui il connubio mare e cultura è davvero vincente all’interno di uno contesto storico pittoresco e suggestivo.

Scopriamo, allora, cosa vedere a Gallipoli, durante il vostro soggiorno vacanziero.

Gallipoli, un vero gioiello di arte e cultura nel cuore del Salento

Completamente affacciata sul Mar Ionio e a pochi chilometri da Lecce, Gallipoli è una cittadina di origini antiche, crocevia di popoli che conta all’incirca 20 mila abitanti, il cui numero triplica letteralmente durante i mesi estivi per il grande afflusso di turisti da tutto il mondo.

Gallipoli presenta la parte vecchia con tante stradine che si diramano raggiungendo tantissime chiese, tra cui la più importante e che merita una visita è certamente la Cattedrale Sant’Agata, vero e proprio capolavoro di arte barocca in pieno centro storico. A pochi passi sorge anche la Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi che custodisce la statua di legno raffigurante uno dei ladroni crocefisso accanto a Gesù.

Il Castello di Gallipoli

Forse non tutti sanno che a Gallipoli è possibile visitare la parte esterna del Castello Angioino Aragonese.

Nei tempi antichi, il Castello Angioino Aragonese aveva una grande importanza come fortezza a protezione della città e di tutti i suoi abitanti. Dalle mura del castello di Gallipoli si può godere di una splendida vista che abbraccia tutto il centro storico della città.

Il Mare e le spiagge a Gallipoli

Il mare a Gallipoli e dintorni non ha nulla da invidiare ai mari tropicali, infatti l’acqua limpida e le sfumature del blu e del verde creano immagini da cartolina veramente da incorniciare.

Molte delle spiagge situate in questa specifica zona del Salento sono spesso nella classifica tra le migliori spiagge di Legambiente. Volete sapere quali? La spiaggia di Punta della Suina e Baia Verde sono arenili selvaggi e incontaminati in cui, alle spalle della spiaggia, si sviluppa una grande pineta di pini marittimi in cui potersi riparare dal sole nelle calde giornate estive.

Bellissime anche le spiagge di Lido San Giovanni, Lido pizzo o Rivabella in cui il mare è davvero meraviglioso!

La Fontana greca a Gallipoli

Sempre nei pressi del centro storico di Gallipoli sorge un altro monumento di particolare interesse, ossia la Fontana greca, in pietra leccese.

Per anni si è pensato, erroneamente, che avesse proprio origini greche, ma in realtà, si tratta di una fontana progettata e realizzata nei primi anni del Rinascimento. Nella parte anteriore, quindi sulla facciata della fontana, è possibile ammirare in tutta la loro bellezza, quattro Cariatidi che ospitano diversi bassorilievi in cui campeggiano le tre ninfe ossia Biblide, Dirce e Salmace.