Cosa mangiare in Salento

Cosa mangiare in Salento

28 Febbraio 2023 Magazine

La penisola salentina è un territorio magico, ricco di storia e tradizione che rimane scolpito nel cuore a chiunque abbia il privilegio di visitarlo e conoscerlo a fondo. Un luogo ideale per trascorrere un weekend o le vacanze estive, perfetto per le famiglie ma ottimo anche per i ragazzi.

Con un po’ di tempo a disposizione le meraviglie da visitare sono tante e tra le piacevoli sorprese che il Salento è pronto a offrirti non manca l’ottimo cibo!

I piatti tipici salentini sono la massima essenza dei sapori mediterranei, caratterizzati da genuinità e gusti unici.

Vediamo insieme quelle che sono le specialità salentine che tra “lu sule, lu mare e lu ientu” ti faranno assaporare a fondo l’unicità di questo luogo!

I piatti tipici salentini: i salati!

Chiunque abbia già visitato il Salento porta con sé qualche piatto del cuore che non riesce a dimenticare. Ecco alcuni dei cibi tipici della tradizione salentina che devi provare!

Cominciamo da un piatto semplice ma che ti conquisterà immediatamente: la frisa. La particolarità del piatto sta nel tipo di pane utilizzato, un grano duro poi ammorbidito con dell’acqua. Viene condita con pomodorini, olio extravergine di oliva e basilico ed è uno degli antipasti più freschi e genuini che possiate assaggiare!

La seconda specialità voglio proporti non lo assaggerai in un piatto! Si tratta di un tipico Street food salentino che viene gustato generalmente lungomare in dei coni di carta. Parliamo delle pittule, ossia delle palline di pasta fritta gustosissime servite da sole oppure con vari condimenti e farciture. Ideali per un aperitivo itinerante o un breve antipasto.

La scapece gallipolina, invece, è un piatto a base di pesce che viene fritto con una pastella del tutto particolare. Infatti, non viene utilizzata la farina tradizionale, ma il pesce viene impanato con un composto di mollica di pane, zafferano e aceto. Questi ingredienti conferiscono alla frittura un gusto particolare e il giallo vivace dello zafferano.

Fra i cibi da provare assolutamente in Salento, non tanto per la particolarità delle ricette ma per la qualità del prodotto, è il pesce! Spaghetti allo scoglio, fritture, alla griglia, in insalata o nelle zuppe vi sorprenderanno per il gusto straordinario, indice di alta qualità e freschezza.

Fra i cibi tipici più conosciuti non possiamo non citare taralli e orecchiette, diffusi ormai in tutta Italia…ma in Salento è tutta un’altra storia!

Le orecchiette sono una famosa pasta fresca tipica salentina, che può essere servita con diversi condimenti. I taralli sono un altro cavallo di battaglia del territorio, qui assaggerai i veri taralli artigianali, croccanti e friabili allo stesso tempo, aromatizzati a tantissimi gusti diversi.

I piatti tipici salentini: i dolci!

In questa breve guida non potevano mancare i dolci, vediamo i più caratteristici!

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico preparato appositamente durante la festa di San Giuseppe, secondo la tradizione. É un dolce che può essere preparato al forno o fritto ed è ripieno di crema o cioccolato.

Il pasticciotto leccese è preparato con un esterno di pasta frolla riempito di crema pasticcera, è il dolce più caratteristico del Salento. Un dolce allo stesso tempo delicato e gustoso, piace proprio a tutti!

Il fruttone leccese gli somiglia nella forma, ma ha un gusto più deciso. L’involucro è di pasta frolla ricoperta di cioccolato e il ripieno di crema è accompagnato da una dolce confettura di mele o pere.